Sono Virgilio Coluzzi, ho 31 anni e sono un Personal Trainer e preparatore atletico, nel dicembre del 2017 ho affrontato un trapianto bi-polmonare perché sono affetto da Fibrosi Cistica, una malattia genetica cronica e degenerativa, che colpisce in particolar modo i polmoni.
Ho praticato sport con costanza e dedizione per tutta la mia vita nonostante la mia malattia mi mettesse sempre a dura prova.
Nonostante le difficoltà, ho praticato arti marziali da combattimento (Tae Kwon Do) a livello agonistico per diversi anni, fino a gareggiare a livello nazionale e ad insegnare le basi di questa disciplina.
Dopo l’esperienza nelle arti marziali sono stato costretto a fermarmi a causa delle mie condizioni respiratorie, che continuavano a peggiorare sempre di più, ma io non ho mai abbandonato il mio sogno.
Ho cambiato discipline e mi sono appassionato all’allenamento con pesi e a corpo libero. Ho studiato in maniera approfondita tutti i metodi di allenamento, cercando quelli che potevano essere più adatti al mio stato di salute.

Il trapianto, una nuova speranza
Nonostante l’impegno, gli allenamenti studiati alla perfezione e l’ausilio dell’ossigeno, la fibrosi cistica stava avendo la meglio.
L’unica possibilità che avevo di continuare a vivere era il trapianto bi-polmonare.
Nel novembre 2017 le mie condizioni peggiorarono ulteriormente tanto da costringermi in Terapia Intensiva, dalla quale non sarei mai più uscito se non facendo il trapianto, che fortunatamente è avvenuto nel dicembre dello stesso anno.
Dopo l’operazione, durata ben 12 ore, ho affrontato una riabilitazione altrettanto impegnativa.
Otto interminabili mesi dove ho re-imparato a respirare, muovermi e a vivere senza l’ausilio di macchine o assistenza.
Dopo questo evento ho deciso di concentrare le mie energie in ciò che mi appassiona davvero, lavorare e vivere di sport!

La mia nuova vita da personal trainer
Ho studiato per diventare Personal Trainer e ho superato gli esami nel Gennaio del 2019.
Ho partecipato a diversi corsi per migliorare le mie conoscenze nelle diverse discipline che mi interessavano, dalla valutazione funzionale fino alla preparazione atletica.
Mi sono appassionato alla pesistica, al Body building funzionale e al Calisthenics, del quale sono diventato istruttore nel 2019.
A marzo del 2019 ho aperto la mia attività di coaching online e ho cominciato a collaborare con delle palestre nella provincia di Latina.
Per ampliare ancora di più le mie conoscenze, mi sono iscritto al corso di laurea in Scienze motorie.
Diventare un personal trainer per una persona affetta da Fibrosi Cistica e con la prospettiva di un trapianto, sembrava un obiettivo irraggiungibile, ma la mia esperienza mi ha insegnato che non bisogna mai mollare e che l’impegno e la costanza premiano sempre.

Vuoi allenarti con me?
I miei programmi di allenamento sono personalizzati
e costruiti su misura secondo le tue abilità, obiettivi, disponibilità e attrezzatura.
Non sai come funziona il coaching online?